Jump to Navigation

Ambiente

Per la macchina ricicla-plastica se ne riparla da settembre

Durante l'ultimo Consiglio  Comunale , Danilo Zappaterra del Movimento 5 Stelle ha presentato  la proposta di installare sul territorio comunale macchine pe il riciclo della plastica (bottiglie, contenitori ecc).L'utente che inserisce la bottiglia ha in cambio coupon  da spendere in attività commerciali locali oppure, attraverso una card, riduzioni sulla tassazione dei rifiuti o qualche analoga forma di compensazione.Sono già diversi i Comuni che ne stanno valutando l'installazione che prevede un'autorizzazione da parte di Hera o Cosea se gestita dal Comune ma che non necessita di nessun permesso se installata da privati.Questa la risposta dell'Amministrazione loianese: l'assessore Nanni ritiene valida l'iniziativa e

Tags:

Segnalazione dalla Guarda

Cittadini della Guarda di Loiano segnalano da tempo un  tubo di scarico esposto in via Acquafredda. La conduttura  parte da abitazioni e scarica in un tombino sottostante. Alcuni abitanti hanno segnalato che questa conduttura adesso è danneggiata lasciando uscire così liquidi in strada

Oltre ad un immediato intervento per riparare il danno, ci si chiede nel contempo se questa tubatura è regolare e rispetta le normative tecnico-sanitarie

luglio 2014

 
 
Tags:

'L'acqua del Sindaco' da subito a Loiano

Non contenti di essere uno dei Comuni ai primi posti nella raccolta differenziata e di avere da tempo utilizzato la raccolta dei rifiuti porta a porta, quelli del Comune di Sasso Marconi si sono attivati con un'altra iniziativa che farà scuola.

“L’acqua del Sindaco” è un chiosco simile a quelli già presenti sul territorio per la vendita di latte crudo ma, come si può immaginare, distribuisce  acqua a pagamento. Con pochi centesimi è possibile riempire i propri recipienti di acqua naturale, acqua naturale fresca e acqua gassata fresca.

Tags:

Un'area sgambatura al Parco della Fondazza

Per area di sgambatura si intende un’area verde attrezzata che il Comune mette a disposizione dei proprietari di cani per la socializzazione e l’attività motoria degli animali. L’area, opportunamente recintata e regolamentata, aiuterebbe tutti i possessori di cani che non hanno un giardino ed in particolare chi abita in condomini a volte anche privi di terrazzo.

Oggetto sconosciuto

I Comuni che hanno aperto queste aree, ne regolamentano l’afflusso responsabilizzandone i proprietari all’uso ed alla vigilanza (pulizia, controllo, salvaguardia ecc.). L’unico onere del Comune sarebbe quello di rendere agibile ed attrezzare un’area con una recinzione, panchine, acqua potabile.

Tags:

Piano d’Azione Energia Sostenibile (ambizioso, vincolante, doveroso)

Martedì 27 agosto 2013 si è svolto l’incontro denominato ‘Info day Patto dei Sindaci’. Obiettivo della serata era informare la cittadinanza degli sviluppi del PAES (piano d’azione per l’energia sostenibile) finalizzato al raggiungimento degli obiettivi europei obbligatori al 2020 e al 2050. Il Piano comunemente detto 20,20,20 : -20% emissioni CO2 ; -20%  consumo energetico ; +20% aumento energie rinnovabili.  Riteniamo che questa sia la strada giusta per il nostro Comune:  energie rinnovabilie risparmio energetico focalizzato sul residenziale.

 

Tags:

Rifiuti Zero

rifiuti

Rifiuti Zero è una strategia che si propone di riprogettare la vita ciclica delle risorse in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, facendo tendere la quantità di rifiuti da conferire in discarica allo zero, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente un processo di incenerimento o discarica. Il processo assomiglia al riutilizzo delle risorse fatto dalla natura (Wikipedia).

Tags:
Subscribe to RSS - Ambiente


Main menu 2

by Dr. Radut